Agility Dog Bologna

Agility Dog a Bologna

Agility Dog

Miriam Mariani Agility Dog

L’ agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore.

Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due.

E’ dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

Agility Dog

Agility Mirian Mariani

In Italia l’ agility dog è approdata nel 1988; i primi stage vennero organizzati nel 1989 a Torino dal GARU (Gruppo Amici Razze Utilità), tenuti dal giudice francese Jean Pierre Garcia e dall’inglese Peter Lewis.

Anche in Italia tale disciplina suscitò un interesse tale che il 1º gennaio del 1990 l’ENCI decise di pubblicare un primo abbozzo di regolamento, per poi adeguarsi – un anno dopo – a quello internazionale della FCI.

Le prime gare nazionali di questo sport in Italia si sono tenute nel 1990.

Da esse sono stati selezionati i primi componenti della Nazionale italiana di agility dog.

Già nel 1991, grazie al successo dell’attività, hanno cominciato a diffondersi specie nel centro-nord i Club di Agility, mentre le gare si sono fatte sempre più frequenti e i concorrenti più numerosi.

Vieni a provare l'agility con il tuo cane

Potrai venire a fare lezioni di


Agility

presso Centro Cinofilo FD Center

in Via Paradiso, 7 a Bentivoglio (BO)

 

con Miriam Mariani Istruttrice di Agility dello Stardog Village

 

Chiama subito il numero 3474939674 o scrivi una mail a info@centrocinofilofdcenter.it

Miriam Mariani



Mi chiamo Mariani Miriam e sono istruttrice di Agility Dog presso il centro StarDog Village da giugno 2014.

Mi sono appassionata a questo sport fin da piccola, improvvisando percorsi in giardino con il mio meticcio Polenta. In seguito, ho iniziato la pratica agonista con la mia meticcia Mimì, grazie alla preparazione prima con Serena Caputo e poi con il dott. Omar Babini, ho ottenuto buoni risultati anche in gare Enci.

Nel 2010 è arrivato il mio primo border collie Fly, con la quale ho subito trovato una sintonia meravigliosa che mi ha portato, con l’aiuto e la competenza di Omar Babini, a frequentare competizioni internazionali (BCC2013/2014) e selezioni (FCI) fino a raggiungere il titolo di campionessa italiana di agility nel 2018.

A novembre 2014 è arrivato il mio secondo border collie Run, con il quale nel 2017 ho partecipato all'European Open e nel 2018 al World Agility Open in Olanda. Nel 2018 è arrivato Skratchy un piccolo Shetland.

Mi sono affiancata ad Omar Babini per la mia preparazione su fondamentali e conduzione, ho seguito stage e lavorato, mettendo a confronto metodi differenti fino al raggiungimento di una buona conoscenza dell’agility dog. Ho seguito molti stage con relatori di Agility internazionali come: Polona Bonac, Tereza Kràlova, Lisa Frick, Nina Gregl, Krisztina Kabai, Gianluca Schingaro, Ariane Wieber, Tobias Wust, Daniel Schroder, Isabelle Emanuellson, Jouni Orenius, Zeljko Gora.

È la mia più grande passione ed il mio lavoro.


Contattaci

X