Chi Siamo

“Che lavoro fanno i tuoi genitori?”

“E’ complicato”, ormai avevo imparato a rispondere così.

charlie1-225x300 Chi SiamoRiuscire a spiegare a un estraneo cosa facessimo nella mia famiglia è sempre stata un’impresa e quindi preferivo chiudere la questione con un “è complicato” piuttosto che spiegare.

Sono anche cosciente del fatto che una risposta del genere, faceva pensare immediatamente a qualcosa di terribile, ma davvero lo preferivo a tentare di raccontare tutto.

Ma tutto cosa poi?

Che mio padre aveva lasciato un lavoro da 4000€ al mese, con due figli piccoli, per tentare di vendere piantine di erba per gatti da 1€ con un furgoncino del 1992? Esattamente.

Cercando “pazzo” sul vocabolario, nel 2005, veniva fuori la foto di papà.

Un anno dopo, non contento dell’appellativo datogli da chiunque, Aldo (mio padre) aprì la sua personale Azienda Agricola dedicata alla produzione di Erba Più.

Comprò 5 ettari di terra, vuota.

Uno spazio enorme senza nulla, e iniziò a costruire tutto ciò che oggi abbiamo.

E intendo proprio tutto.

Le serre e lo spazio dedicato alla produzione, occupavano 1 ettaro (forse), che fare con i 4 ettari restanti? L’amore per gli animali che lo accompagnava fin da bambino e l’attività affine, gli fecero subito venire in mente l’idea.

“Facciamo una Pensione per cani e per gatti?”

Avremmo anche potuto dire di no, ma chi lo ha mai fermato?

E così nel 2006 iniziò a costruire uno spazio dedicato al pensionamento cani e uno dedicato al pensionamento gatti.

sakura-300x200 Chi SiamoNonostante nessuno avrebbe dato un euro al suo progetto, papà iniziò a distribuire Erba Gatta in tutta Italia, servendo le catene più importanti a livello europeo e guadagnandosi il primo posto nella produzione di questo prodotto, col tempo iniziò a migliorare i Box per cani e gatti e ad aumentarne il numero fino ad arrivare a 30 box per i cani e 15 per i gatti e a riempirli spesso.

Grazie alla crescita del lavoro, la mamma (Vittoria) potè lasciare il lavoro e iniziare a aiutare in Azienda, grazie alla sua concretezza era l’unica nostra fonte di salvezza quando papà se ne usciva con altri mille progetti e lo riportava un po’ alla realtà.

Papà faceva il lavoro manuale e mamma gestiva i conti e collaborando e completandosi, sono arrivati fino a qui.

Io e mio fratello Giacomo vivevamo tutto da casa e all’idea di entrare a far parte di tutto questo, ci veniva un po’ la nausea.

Infatti oggi… Lavoriamo qui entrambi.

Diciamo che “poltrire” non è una parola che si addice molto a papà e quindi, figurati, se in una famiglia così, ci sarebbe stato concesso di fare niente mentre cercavamo un impiego dopo le superiori.

Giacomo iniziò ad aiutare papà con le consegne e mano a mano che cresceva e che passava il tempo, si prendeva sempre più a cuore la cosa, la curava nei minimi dettagli e non permetteva a nessuno di rovinare il lavoro di padre e figlio.

Fino a che di cercare un lavoro e studiare, se ne dimenticò completamente e nel 2015 aprì la sua società di distribuzione insieme al suo socio Andrea Cattelan.

La Gia Pet Distribution Srls.

13383486_1185377404814644_257823882_o-300x224 Chi SiamoDa allora, l’Azienda Agricola produce Erba Gatta, la Gia Pet la compra e la distribuisce in tutta Italia.

Ed è proprio qui che arrivo io

La più piccola della famiglia, quindi l’ultima arrivata. Charlie.

Sono entrata nel giro nello stesso modo di Giacomo, “mentre cerchi lavoro, vieni in azienda a guadagnarti i soldi per vivere” e quindi vai un giorno, vai due, vai tre.

Lavoro qui anche io.

Nel 2015 mio fratello aveva appena aperto la società e aveva bisogno di qualcuno che facesse la parte amministrativa, chi meglio di me che ho studiato lingue e non sapevo fare nulla?

E così giorno dopo giorno, sono diventata la contabile della società.

Appassionata di cani da quando sono nata, lavoravo in ufficio e appena potevo aiutavo con la Pensione dei cani, che si era espansa e aveva preso sempre più piede.

Visto l’alto interesse per i cani, papà ebbe un’altra geniale idea.

Iniziò a creare delle aree recintate dove poter fare attività cinofile

illuminate, con un campo al coperto, un chiosco per mangiare, una sala riunioni e tutto quello che è necessario per un vero e proprio Centro Cinofilo.

Abbiamo costituito una società sportiva affiliata a CSEN, chiamata Centro Cinofilo Felix Dog Center.

gatto2-300x169 Chi Siamo

Abbiamo iniziato a entrare in questo meraviglioso mondo, conoscendo esperti, educatori e addestratori.

Nel 2017 abbiamo fatto partire un corso educatori grazie al quale abbiamo creato un team che sta già lavorando presso il Centro con l’educazione e la rieducazione (di cui faccio parte).

Oltre al nostro team educatori, abbiamo avuto la possibilità di conoscere esperti in varie discipline che vengono praticate regolarmente al Centro come il Disc-Dog, il Rally-O, Obedience, Agility.

Insomma questo è quello che avrei dovuto rispondere alla domanda “Che lavoro fanno i tuoi?”

 

E in effetti la risposta “è complicato” non è nemmeno troppo distante dalla realtà.

Alla fine davvero è complicato,

ma è comunque bellissimo.

X