Stage di Canine Cross Training

january, 2019

26janAll Day27Stage di Canine Cross Training

Event Details

Il Canine Cross Training è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti
esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità
dello sportivo.

Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica, la consapevolezza del corpo e l’equilibrio per ottenere migliori  performance e incrementare il benessere generale del cane. Il Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato, compatibile con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore, di questi cinque differenti aspetti:

MENTAL: Concentrazione e apprendimento motorio Grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani per eseguire esercizi con attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le fasi di lavoro.

BALANCE: Equilibrio e propriocezione Incrementare l’equilibrio del cane, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo attraverso un migliore controllo dei movimenti e un training specifico sui muscoli posturali. Un percorso che concorre a ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva o la vita di tutti i giorni.

CARDIO: Cardio training Con un efficace allenamento cardiovascolare è possibile migliorare lo stato di
salute generale del cane garantendo un migliore apporto di ossigeno a muscoli e tessuti con notevoli benefici sulle specifiche prestazioni atletiche del cane.

STRENGTH: Potenziamento muscolare e resistenza Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una migliore e più veloce gestione dei movimenti del cane e una riduzione dei possibili infortuni accidentali come strappi e stiramenti, grazie alla maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari indispensabile per contrastare eventuali movimenti traumatici.

FLEXIBILITY: Mobilità articolare e flessibilità Un più ampio range di movimento delle articolazioni permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane e una migliore capacità di eseguire movimenti complessi spesso legati ad attività cinofilo sportive.

Numero di partecipanti: ​massimo 12 binomi, uditori illimitati

– Obiettivo del corso: Il corso introduttivo al Canine Cross Training si rivolge a tutti i proprietari di cani che vogliono apprendere una nuova tecnica, da affiancare alle classiche attività all’aperto, per mantenere il proprio cane in forma sia mentalmente che fisicamente.

Il corso è particolarmente indicato ai binomi che praticano attività cinofilo sportive ad ogni livello​.

Fornisce le competenze di base teoriche e pratiche per la corretta impostazione di un piano di allenamento per il proprio cane.

Durante i due giorni di stage verranno esposti ai partecipanti i principi fisiologici e strutturali che stanno alla base dell’attività motoria del cane in modo da meglio comprendere le dinamiche fondamentali legate al percorso di allenamento trasversale.

Verranno inoltre eseguiti dei semplici test preliminari sui cani dei partecipanti in modo da poter appurare lo stato di preparazione fisica. Durante il corso verranno inoltre presentati i differenti strumenti di lavoro normalmente utilizzati nelle sezioni di Canine Cross Training come le attrezzature propriocettive, sia gonfiabili che rigide.

  1. Introduzione teorica sull’approccio trasversale all’allenamento CANINE CROSS TRAINING
  2. Approfondimento dei cinque aspetti che caratterizzano il Cross Training
  3. Come pianificare un corretto piano di allenamento
  4. Osserviamo meglio il nostro cane
  5. Lavoro pratico, test dei cani dei partecipanti per stabilire il livello di preparazione
  6. Regole per lavorare in sicurezza
  7. Esercizi propriocettivi e di rinforzo muscolare

Requisiti per i partecipanti​: Per poter partecipare con il proprio cane, ogni partecipante dovrà garantire il perfetto stato di salute dell’animale nonché una buona gestione dello stesso durante le fasi di lavoro in gruppo con più cani contemporaneamente. Ogni proprietario deve segnalare preventivamente eventuali problemi di relazione/socializzazione del proprio cane nei confronti di altri animali o persone ed eventuali fobie o comportamenti indesiderati o pericolosi per la salute dell’animale o dei presenti. La conoscenza dell’utilizzo del condizionamento per approssimazioni successive comunemente definito come “clicker training” è un pre-requisito non obbligatorio ma fortemente consigliato.

Per Info e prenotazioni: 347 4939674 Charlie

Time

january 26 (Saturday) - 27 (Sunday)

Location

Centro Cinofilo FD Center

Via Paradiso, 7, 40010 Bentivoglio BO

Organizer

Centro Cinofilo FD CenterCharlie Via Paradiso, 7, 40010 Bentivoglio BO

Comments are closed.

X