Il cane cucciolo: una piccola grande responsabilità
Bocciolo di Fiore di Ciliegio
3 Dicembre 2018
Il mio cane tira al guinzaglio
26 Febbraio 2019

Hai una vaga idea di quanti clienti arrivano qui dicendomi: “Ho pensato di poter educare da solo il mio cane cucciolo, ma ora è cresciuto e non ce la faccio”.

Quando hai preso un cucciolo non ti aspettavi di dover passare notti in bianco, pulire cacche e pipi e avere i mobili rosicchiati. 

Sappi che la colpa non è tua, ormai è diventato un errore comune. Purtroppo, nonostante gli animali in Italia siano 60milioni, e il 60,8% di essi siano cani (www.repubblica.it), nessuno aiuta a inculcare una cultura cinofila. 

E così, tra la carta igienica con i cuccioli, scottex con i cuccioli, salviette con i cuccioli, gli spot televisivi ci fanno credere che siano solo fantastici, morbidi e da coccolare. 

Se mostrassero la faccia esausta di chi sta vivendo la “fase cucciolo”, non sarebbe tutto cosi divertente come negli spot pubblicitari.

Ora non voglio terrorizzarti, per carità. 

Se hai un cucciolo, o se lo hai avuto voglio solo dirti che è normale. E’ faticoso, stressante, a volte imbarazzante, ma è comunque meraviglioso se lo sai gestire.

Un cucciolo gestito male non solo può essere ancora più faticoso che uno normale, ma crescendo può portarti a grossi problemi, che se avessi sistemato fin da cucciolo, non avresti nemmeno rischiato di conoscere. 

Vuoi un esempio?

Giotto.

Un piccolo incrocio lupetto tutto orecchie.

Appena arrivato a casa, salendo sul letto si infastidiva quando il padre di famiglia gli si avvicinava. Finché era piccino, era quasi divertente per i proprietari, lo vedevano abbaiare con quella mini voce da quel mini cane. Ma più cresceva, più il comportamento si rinforzava e più Giotto era infastidito dal padre vicino al suo letto. 

Col passare del tempo, Giotto cresceva anche di stazza, e di potenza e i padroni sempre con più paura non riuscivano più a fermarlo, confermando sempre di più questo atteggiamento. 

In un anno, il padre non poteva più dormire nel letto. La padrona non poteva farsi abbracciare da un’amica e per strada se qualcuno camminava verso di lui, lo aggrediva. 

So cosa pensa chi sente questa storia: “Ah, a me sicuro non sarebbe successo”, “Li è anche sfortuna” oppure “Il mio cane non lo farebbe mai”, ma ti assicuro che può accadere anche al cane più docile del mondo. 

La padrona di Giotto quando è arrivata da me, si sentiva in colpa, ma in realtà la colpa non era la sua.

Come poteva saperlo?  

A nessun cane che conosceva era mai successa una cosa simile.

Il cane che aveva prima non era cosi.

E infatti la colpa, non era la sua, ma di chi non le aveva spiegato che i cani non sono tutti uguali e che è fondamentale procedere subito con un’educazione per poter avere una buona gestione. 

Capita spesso di pensare che sia semplice educare un cucciolo. Che basti un premietto in testa e “seduto” e il gioco è fatto. 

Se tutti sapessero che educare il cucciolo è la nostra prevenzione, è molto più economico che aspettare che sia adulto, è molto più sicuro, più semplice, più funzionale, lo farebbero. 

Quindi perché non impegnarsi un po’ di più all’inizio, per poi vivere sereni a vita? 

Se c’è chi studia per questo lavoro, ci sarà un motivo. 

Se ognuno potesse educare il proprio cane autonomamente, noi che cosa avremmo studiato a fare?

Non bastano le conoscenze personali purtroppo, non basta “ah ma mia zia ne aveva uno e passavo tanto tempo con lui” oppure “mi sono sempre piaciuti”, con queste sole prerogative correrete sempre il rischio di sbagliare qualcosa. 

Allora perché non affidarsi a qualcuno che di questo mondo, ne ha fatto il suo mestiere, dedicando i suoi studi, il suo tempo e la sua vita a questo? 

Con una semplice decisione, otterrai:

1_ Un cane sereno, che risponde ai comandi, che non abbaia in continuazione e che ti permette di stare tranquillo quando lo porti con te

2_ Un rapporto corretto e indissolubile col tuo cane, quegli occhi a cuoricino e quell’intesa unica che vi farà intendere con uno sguardo

3_ Un compagno che potrai portarti ovunque, senza tirare al guinzaglio, voler saltare addosso a persone o cani, potrai passeggiare in tranquillità e portarlo dappertutto

4_ Un cane con cui divertirti, giocare, imparare

5_ La soluzione ai tuoi problemi. Al tuo rientro, vederlo sarà un piccolo momento di felicità e non il ricordo dello stress che ti provoca quando non si comporta come vorresti.


P.S. Comunque Giotto sta bene. I suoi padroni anche, possono dormire insieme, salire le scale, fare tutto. 

Non è impossibile, ma è stato molto più difficile che se si fosse lavorato fin da cucciolo. 

E Giotto e la sua padrona sono una mia soddisfazione, sono così orgogliosa di loro. Giotto è veramente un grande cane e lei è una padrona responsabile, che lavora per i risultati, che ammette i suoi errori, ma si rimbocca le maniche per sistemarli. 

E non c’è niente di meglio. 

Un cucciolo è una responsabilità. 

E come ho già detto in un articolo precedente “se lo ami devi educarlo”. 

E se hai bisogno di aiuto, sei curioso di sapere cosa potresti fare col tuo cucciolo, o vuoi capire meglio come funziona, non aspettare.

Oppure chiama il numero
3474939674
o scrivi una mail a info@centrocinofilofdcenter.it

Alcune Testimonianze dei nostri clienti


Chiara, Orietta e Jordan

Ho conosciuto F.D. Center grazie ad una conoscenza, oltre a svariate ricerche fatte su Internet.
Raccomanderei F.D. Center ad altre persone per l'aiuto che gli educatori del centro danno, per la loro disponibilità, ma soprattutto per la loro presenza nel tempo.
Grazie a questo percorso ho raggiunto maggiore consapevolezza nei confronti del mio cane, il nostro rapporto è migliorato e, grazie a tutti i consigli che mi sono stati dati, continua a migliorare.
Tre benefici che ho ricevuto grazie al percorso sono che il mio cane è piu sicuro di se, è più educato e io so sempre come comportarmi.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è come gli educatori si pongono con me e il mio cane, non mi fanno mai sentire incapace, ma anzi sicura delle mie capacità.
Mi piacerebbe venirvi a trovare tutti i giorni.


Laura e Leia

Ho conosciuto F.D. Center grazie ad un amico.
La cosa che mi ha gratificato di più è stata quella di riuscire a gestire Leia quando la porto al guinzaglio per una passeggiata.
I benefici che ho ricevuto sono: iniziare a giocare insieme, riuscire a farmi ascoltare e aver raggiunto una maggiore tranquillità quando usciamo insieme.
Vi raccomanderei sicuramente ad altri per la disponibilità, competenza e pazienza.
Grazie Django! E naturalmente: grazie Riccardo!


Cristina e Nero

Ho conosciuto FD CENTER tramite internet in quanto cercavo un centro che mi potesse aiutare a gestire l’esuberanza del mio cane , un Labrador di 45 kg scatenato ed incontenibile!!!
Fin dal primo incontro mi sono subito resa conto di aver trovato persone disponibili, competenti e molto professionali , grazie a Charlie sono finalmente riuscita ad interagire nella maniera migliore con il mio Nero.
Il percorso sarà ancora lungo ma, grazie a loro, la strada intrapresa è quella giusta.
Mi hanno dato gli strumenti per rafforzare il legame con il mio cane , capire le sue esigenze ed interpretare il suo linguaggio.
Sicuramente il mio prossimo passo sarà quello di riuscire a fare sport con il mio cane frequentando presso il centro un corso di Agility Dog.
Sono molto soddisfatta, consiglio vivamente questo centro a tutte quelle persone che vorranno godersi appieno il proprio cane , qui ho trovato tanta passione e amore per gli animali !!!!


Anna e Luna

Ho conosciuto FD su internet, cercando un educatore che ci aiutasse a gestire, in particolare, il rapporto della nostra Luna con gli altri cani con i quali aveva reazione spropositate. Charlie ha mostrato forti competenze e passione per questo lavoro, sempre disponibilissima per qualsiasi esigenza e a qualsiasi ora. Ho imparato subito a fare eseguire a Luna comandi, oltre al richiamo, che finalmente funziona. Siamo stati seguiti fino all'acquisto del giusto collare per far si che le passeggiate non fossero tutto un tirare. E vedere lei, che non avevo mai fatto avvicinare ad altri cani, giocare con Victor, è stato ed è bellissimo. Abbiamo subito consigliato FD ad altri e continueremo a farlo.


Veronica e Alma

Sono venuta a conoscenza del centro FD Center grazie ad una amica che pratica qui disc dog. Notando una certa iperattività del mio cane ho deciso di provare anche io a fare sport con lei. Subito, nel centro, mi hanno consigliato un percorso di educazione, alla fine del quale saremmo stati pronti, io ed Alma, di intraprendere lo sport. Così è stato e grazie a questa esperienza, io e Alma, abbiamo sviluppato un rapporto speciale di fiducia reciproca e sopratutto abbiamo imparato a capirci. Tutto questo grazie ai ragazzi di questo centro sempre disponibili e molto professionali. Grazie in particolare a Charlie e Manna


Tona & Spritz

A causa delle piccole ma tante problematiche con il mio cucciolo Spritz, come il tirare al guinzaglio o il ringhiare a chiunque si avvicinasse, qualche mese fa decisi di affidarmi al Centro cinofilo FD center per cercare di risolverle al meglio e grazie all aiuto della Charlie e degli altri educatori, ho capito di aver fatto la cosa giusta sia per me che per Spritz. Ora non posso dire che siam perfetti, ma grazie al loro aiuto costante e alla nostra intensa partecipazione, tanti difetti non ci sono più! Spritz è più sicuro di se e ora possiamo camminare per qualsiasi strada anche senza il guinzaglio, è la mia ombra! Siamo diventati una grande famiglia e da loro ogni giorno non smetto di imparare!