Addestramento e Educazione Cani - Rieducazione - Corsi Cuccioli - Disc Dog - Agility - Sheepdog - 3474939674 - info@centrocinofilofdcenter.it

SHEEPDOG

Lo scopo ultimo dello Sheepdog non è la gara o il piacere del cane e del padrone, ma il benessere degli animali da reddito, ottenuto attraverso una collaborazione tra il cane e il conduttore che eviti in essi il più possibile fonti di stress.
Occorre quindi instaurare un rapporto di comunicazione tra uomo, cane e pecore, in cui il cane è lo “strumento base” per interagire con gli altri animali.

Grazie a questa disciplina sportiva, il cane trova uno scarico fondamentale per riuscire a vivere in modo equilibrato.
Questo Sport cinofilo, infatti, è aperto ai soli cane da pastore da conduzione, pertanto cani che hanno necessità di sfogo molto alte e una forte necessità di lavorare. 


Grazie al lavoro sugli ovini, cane e padrone aumentano la fiducia reciproca, l'obbedienza, il rispetto e la relazione, creando legami indissolubili. 
Presso il Centro Cinofilo F.D. Center gli allievi che decidono di praticare la disciplina, possono utilizzare 3 differenti campi, a seconda del loro livello e della loro preparazione. 

La storia

Lo sheepdog ancor prima di una attività cinofila-sportiva è un antico e nobile mestiere di pastorizia con origini Anglosassoni.
Sheepdog, significa, letteralmente “cane da pecore”.

Ancora oggi i border collie in Galles vengono chiamati sheepdog. 
La storia dello Sheepdog ha origini antichissime. La selezione degli ovini in Gran Bretagna è stata orientata verso la produzione di animali da carne e da lana piuttosto che da latte, e tale tipo di allevamento, prescindendo dalla mungitura, limita notevolmente l’intervento umano sul bestiame.
Da sempre immense greggi di pecore sono lasciate per lunghi periodi al pascolo, in territori non sempre pianeggianti e talvolta difficoltosi da raggiungere, fino al momento della tosatura.
Nello svolgimento di questa operazione, affinché il recupero degli armenti potesse essere agevole e avvenire senza l’inutile spreco di risorse umane, da impiegare in altre mansioni, divenne insostituibile l’opera degli Sheepdogs.

Questi cani venivano costantemente selezionati in base alle loro attitudini a lavorare con le greggi, alla loro obbedienza, alla loro capacità di condurre il bestiame da un luogo ad un altro attraverso il loro atteggiamento senza abbaiare o mordere.
Gli Sheepdogs cominciarono ad essere utilizzati anche per le competizioni fra pastori (trials), probabilmente in occasioni di fiere e mercati e nel 1873 a Bala in Galles, fu organizzato il primo trial.
Da quel momento i trials sono stati regolamentati fino ad arrivare allo Sheepdog moderno: uno sport complesso, ma che è in grado di regalare emozioni indimenticabili.

Lo Sheepdog moderno è ormai diffuso e praticato in tutta Europa, USA, Nuova Zelanda e Australia.

S.S.D. FELIX DOG CENTER SRL 
Via Paradiso, 7 - Bentivoglio (BO) 40010 
P.I./C.F./N.R.I. 03580591208 

Privacy Policy - Cookie Policy

Accettiamo pagamenti sul posto in contanti o assegno; su richiesta accettiamo pagamenti tramite BB.
Accettiamo inoltre tutti i più comuni metodi di pagamento immateriali: